• I micrortaggi, dall'inglese microgreens sono giovani e tenere plantule commestibili prodotte a partire dai semi di varie specie di ortaggi, colture erbacee, erbe aromatiche e piante mediche.
• La porzione edule è rappresentata dallo :
1. stelo
2. dalle foglie cotiledonari e spesso
3. dagli abbozzi delle prime foglie vere
molto teatrale con cotiledoni dal rosso vivo al bordeaux. Le foglie giovani sono un'aggiunta colorata a qualsiasi mix di insalata
Tanta la biodiversità
I microgreens sono un’ulteriore espressione di biodiversità in orticoltura: la grande ricchezza di specie, varietà e prodotti, legata all’uso alimentare di varie parti della pianta, anche della stessa specie, si è arricchita di questo ulteriore tipo di prodotto, che aggiunge forme, colori, sapori e composti bioattivi a piatti anche molto semplici e veloci da preparare, e che può essere ottenuto partendo da semi di numerose specie (anche spontanee o neglette) e varietà (pure quelle dimenticate).
Tanti nutrienti, senza agrofarmaci
.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.